top of page

Archivio News

Maghen David Adom al fianco dei profughi africani per un training sul pronto soccorso

Durante il mese di Marzo, 28 persone in cerca di asilo, provenienti dall’Eritrea e dal Sudan, ospitati nella struttura di Cholot, a sud della Striscia di Gaza, hanno raggiunto il centro del Maghen David Adom di Beersheva per partecipare ad un corso speciale di pronto soccorso.

Durante il corso, tenuto dagli istruttori del MDA in tre lingue, ebraico, inglese e arabo, è stato mostrato agli studenti innanzitutto come riconoscere lo stato di incoscienza e le tecniche basilari di rianimazione, di disostruzione, come intervenire in caso di ferite e ustioni e si è parlato di alcune malattie, quali il diabete etc.

Si tratta del secondo corso di formazione che rientra nel progetto umanitario del MDA in cooperazione con l’Organizzazione degli Studenti dell’Università di Ben-Gurion a favore dei profughi e del Centro di Migrazione ed Integrazione Internazionale CIMI.

La Dott.ssa Bruriah Adini della Facoltà di Scienze della Salute di Ben-Gurion ha definito questo corso una straordinaria occasione di arricchimento reciproco e ha espresso il desiderio di offrire ai profughi di Cholot più attività che mostrino loro le cose belle di Israele.

Il medico volontario del MDA Ahmed Abu Shah, istruttore del corso, è rimasto colpito dalla serietà degli studenti che, arrivati senza la minima conoscenza dell’argomento, hanno dimostrato subito grande voglia di imparare e il forte desiderio di istruire i loro amici.

bottom of page