Archivio News

Maghen David Adom al fianco dei profughi africani per un training sul pronto soccorso

Durante il mese di Marzo, 28 persone in cerca di asilo, provenienti dall’Eritrea e dal Sudan, ospitati nella struttura di Cholot, a sud della Striscia di Gaza, hanno raggiunto il centro del Maghen David Adom di Beersheva per partecipare ad un corso speciale di pronto soccorso.

Durante il corso, tenuto dagli istruttori del MDA in tre lingue, ebraico, inglese e arabo, è stato mostrato agli studenti innanzitutto come riconoscere lo stato di incoscienza e le tecniche basilari di rianimazione, di disostruzione, come intervenire in caso di ferite e ustioni e si è parlato di alcune malattie, quali il diabete etc.

Si tratta del secondo corso di formazione che rientra nel progetto umanitario del MDA in cooperazione con l’Organizzazione degli Studenti dell’Università di Ben-Gurion a favore dei profughi e del Centro di Migrazione ed Integrazione Internazionale CIMI.

La Dott.ssa Bruriah Adini della Facoltà di Scienze della Salute di Ben-Gurion ha definito questo corso una straordinaria occasione di arricchimento reciproco e ha espresso il desiderio di offrire ai profughi di Cholot più attività che mostrino loro le cose belle di Israele.

Il medico volontario del MDA Ahmed Abu Shah, istruttore del corso, è rimasto colpito dalla serietà degli studenti che, arrivati senza la minima conoscenza dell’argomento, hanno dimostrato subito grande voglia di imparare e il forte desiderio di istruire i loro amici.

Magen David Adom Italia ONLUS

sede legale via Balicco 63 - 23900 Lecco (LC)

email info@amdaitalia.org
tel +39 392 006 9690
IBAN IT05X0325001600010000011165
codice fiscale 92067200136

  • Facebook
  • Instagram
  • LinkedIn

© 2020 MDA Italia ONLUS

Photo credit: Amar Amit, Eliran Avita,

Assf Berzinger, Assi Dvilanski,

Yehezkel Etkin, Nathan Kudinsky,

Aba Richman, Ido Rosenblat, Eli Wissl

MDA Operational unit