top of page

Archivio News

MDA e l’esercitazione nazionale in Israele

MDA ha preso parte attiva in Israele all’esercitazione nazionale #7.

L’esercitazione, tenuta congiuntamente al comando del Fronte Domestico e dei servizi di emergenza, MDA, Vigili del Fuoco, ecc. si propone di preparare la popolazione israeliana per l’evento indesiderato di migliaia di missili e razzi che colpiscono centri abitati e le installazioni strategiche in tutto il paese, e anche di armi non convenzionali che potrebbero giungere dalla Siria, dal Libano o dalla Striscia di Gaza. La simulazione è cominciata Domenica 26 maggio mattina il primo ministro Benjamin Netanyahu ha annunciato una settimana di emergenza nazionale.

Negli ultimi giorni di Maggio l’esercitazione si è concentrata sulla popolazione civile, in particolare la pratica del più rapida raggiungimento dei locali protetti. E’ stata un’esercitazione ad alto valore tecnologico, e la partecipazione corale è stata controllata on-line con l’assistenza del Ministero dell’Istruzione, che ha inventato un modulo che chiede agli studenti se loro e i loro genitori sono entrati zone riparate in tempo utile. Inoltre, questa è stata la prima volta che l’intero sistema di preallarme è stato messo alla prova giacché, oltre le sirene, i civili riceveranno avvisi tramite diversi supporti, tra cui i dispositivi mobili, social network e trasmissioni televisive.

Il Capo del Comando del Fronte Interno Eyal Eisenberg ha dichiarato:

“Non vi è alcun dubbio che il fronte interno d’Israele abbia mai affrontato un tale scenario, e dovremo mostrare straordinaria forza d’animo”. “Questi non sono tempi facili, ma Israele possiede una capacità deterrente di gran lunga maggiore rispetto ai nostri nemici, quindi vorrei suggerire ai nostri vicini pesare le probabilità ancora una volta prima di intraprendere una strada molto pericolosa per l’intera area.”

Un comunicato ufficiale di MDA recita: "Nel corso degli anni MDA ha sempre fatto prevalere la santità della vita e oggi più che mai MDA è pronto a svolgere il suo ruolo di Servizi di emergenza medica nazionale e di fornire al popolo di Israele, assistenza medica adeguata, nonché fornire le unità di sangue e componenti indispensabili, insieme agli aiuti umanitari quando e dove necessario".

bottom of page