top of page

Archivio News

Salviamo e ricordiamo

A metà Novembre la prima delegazione di volontari e lavoratori Magen David Adom è partita per la Polonia. La delegazione di MDA in Polonia consisteva di 36 volontari e 7 lavoratori, partiti per un viaggio commemorativo alla scoperta della vita nelle comunità ebraiche in Polonia prima della Seconda Guerra Mondiale, per “continuare a salvare vite oggi ricordando il passato”.


ree

I volontari MDA e i lavoratori sono impegnati giorno e notte e salvare vite umane in Israele e in tutto il mondo. In qualità di persone il cui lavoro è quello di salvare vite, non possono dimenticare quelli per i quali l’aiuto ha tardato a venire o non è mai venuto. Oggi essi, dopo l’istruttivo e commovente viaggio dicono “non potremo mai dimenticare”.

Il viaggio, durato cinque giorni, includeva un programma di apprendimento, cerimonie commemorative e racconti di storie personali. A capo della delegazione c’era Ilan Thaler che ha parlato in nome del direttore generale di Eli Bin, alla prima cerimonia che si è svolta sul territorio polacco a Varsavia, vicino al memoriale Rappaport. La delegazione ha visitato la sinagoga dove il padre del volontario Kobi Ostrovitz era solito pregare nel ghetto di Varsavia, e la casa in cui viveva il nonno del volontariato Benny Kuznitz a Bialystok. Una delle storie, tra molte, che i membri della delegazione hanno condiviso era la storia di Eitan Rotfuss, che ha portato con sè da Israele uno shofar (corno cerimoniale): questo shofar era stato costruito 70 anni fa da suo nonno nel ghetto di Varsavia e in occasione del viaggio è stato riportato in Polonia per la prima volta.

Commenti


Conferma la tua iscrizione cliccando sull'email che ti abbiamo inviato

Associazione Amici di Magen David Adom in Italia ETS

Sede legale Via Giacomo Leopardi, 1 - 20123 Milano

email info@amdaitalia.org
tel +39 392 006 9690
IBAN IT95L0200801664000106269375

BIC/SWIFT UNCRITM1S54

codice fiscale 92067200136

  • Facebook
  • Instagram
  • LinkedIn

Photo credit: Amar Amit, Eliran Avita,

Assf Berzinger, Assi Dvilanski,

Yehezkel Etkin, Nathan Kudinsky,

Aba Richman, Ido Rosenblat, Eli Wissl

MDA Operational unit

© 2025 MDA Italia ETS

bottom of page