top of page

 MDA a Gan Yavne 

 

A Gan Yavne esiste già una piccola sede operativa di Magen David Adom al primo piano dell'edificio municipale, una collocazione sempre meno adatta al lavoro dell'organizzazione, sia in previsione della crescita della città, sia per le minacce a cui è sottoposta.

​

Collocata a circa 30 km dalla striscia di Gaza, Gan Yavne si trova, infatti, nel raggio degli attacchi che partono da questi territori, come ha dimostrato l’escalation di violenza scatenata da Hamas nel maggio 2021 che ha visto il lancio di 4000 razzi verso Israele, molti dei quali caduti a poca distanza da Gan Yavne. La stessa cittadina in passato aveva avuto il proprio territorio metropolitano colpito da ordigni simili. I paramedici e i primi soccorritori di Gan Yavne sono così intervenuti molte volte per soccorrere i feriti da questo attacco e negli atti di violenza delle città vicine.

​

Inoltre vista proprio la vicinanza con Gaza i mezzi di MDA della zona di Gan Yavne si trovano frequentemente impegnati a cooperare con la Mezza Luna Rossa per il soccorso di tutte le popolazioni locali.

​

Il consiglio municipale,consapevole quindi dell'importanza di Magen David Adom sul territorio, ha offerto un sito per una nuova sede operativa vicino alla stazione cittadina dei vigili del fuoco. La sede MDA di Gan Yavne è una delle 9 sedi della regione di Lachish e fa capo alla sede regionale di Ashdod.

​

Attualmente opera 6 giorni a settimana con 1 ambulanza, 3 medici e 118 volontari di tutte le età, rispondendo a circa 100 chiamate di emergenza al mese, sia dalla città, sia dai villaggi vicini. La formazione, con corsi di primo soccorso per i volontari e per i ragazzi delle scuole, fa regolarmente parte dell'attività della sede locale che mantiene una stretta relazione con la comunità. Sono molti, infatti, i cittadini di Gan Yavne che ricoprono il ruolo di volontari all'interno della struttura.

 A Gan Yavne le vite si salvano 

 anche grazie agli amici italiani 

 

Tra i progetti più importanti che hanno coinvolto gli Amici di Magen David Adom Italia ETS negli ultimi anni c’è la realizzazione della nuova sede operativa di MDA a Gan Yavne. Un’opera per la quale l’associazione si è impegnata a contribuire raccogliendo almeno 70.000 Euro nel nostro Paese. L’obiettivo è stato raggiunto all’inizio del 2022. Ecco come saranno utilizzati quei fondi è perché sono così importanti.

​

Gan Yavne è un insediamento nel centro di Israele, fondato nel 1931 da famiglie di origine ebraica provenienti da Russia e Polonia. Dopo la costruzione dell'autostrada tra Tel Aviv e Ashdod, la città ha avuto uno straordinario sviluppo raddoppiando la sua popolazione nell'ultimo decennio. Attualmente conta circa 24.000 abitanti, ma si prevede che crescerà ulteriormente nei prossimi anni.

new mda station cartina.jpg

 

La nuova sede operativa si estenderà su una superficie totale di circa 1.600 mq e comprenderà:

  • Un edificio principale di 53 mq, con 2 sale per gli equipaggi, un salone per briefing, un bagno e un angolo cottura.

  • Un bunker di 25 mq progettato per resistere ad attacchi missilistici

  • Un’autorimessa per 4 ambulanze

  • Una sala di formazione attrezzata (53 mq)

bottom of page