top of page

Archivio News

Nuovo anno, nuova sfida



E' stato un anno difficile per Israele e per il mondo, che ha visto uomini e mezzi di Magen David Adom impegnati al massimo ogni giorno.

Eppure nel prossimo anno l’organizzazione nazionale di soccorso israeliana si è prefissata di fare ancora di più: continuerà a svolgere la sua missione quotidiana sulle strade di Israele come fa da 90 anni, combatterà il Covid e la minaccia del terrorismo, porterà avanti i progetti che la renderanno sempre più efficiente e più vicina alle persone più fragili...ma con coraggio lancerà anche una nuova sfida.


Si chiama Gan Yavne: una cittadina nel centro di Israele in rapido incremento demografico, soggetta ad attacchi missilistici da Gaza e nel cuore di un territorio problematico. La vecchia sede di MDA ricavata nel municipio non basta più per fronteggiare le emergenze, bisogna costruirne una nuova il prima possibile.


Tutto è già pronto e l'Italia si è impegnata a contribuire con la cifra di 70.000 Euro a questo progetto condiviso con gli Amici di MDA UK. Se arriveranno i fondi si potrà costruire un edificio protetto in grado di ospitare molti più mezzi e volontari. I dettagli del progetto sono disponibili sul sito https://www.amdaitalia.org/gan-yavne


Ogni contributo sarà importante; il mondo si cambia un passo alla volta e quello che compirà MDA a Gan Yavne rimarrà non solo nei cuori, ma anche ben visibile nella pietra, insieme al nome di chi ha aiutato a realizzarlo. Sotto gli occhi di chi ogni giorno sarà impegnato a salvare vite umane in questa città.

A tutti coloro che doneranno, MDA Italia regalerà il volume “Guida al primo soccorso. I primi sette minuti, un libro che può letteralmente salvare una vita.


Un bel modo per cominciare un anno nuovo, nel segno della speranza e dell'amicizia

Shanà Tovà



bottom of page