Associazione amici di Maghen David Adom

Amici MDA Italia

Volontariato per giovani in Israele

Il volontariato è la base delle attività Maghen David Adom. Sono 12000 le persone provenienti da tutto il mondo che in Israele supportano in modo volontario e a vari livelli le attività di soccorso, di donazione e distribuzione del sangue. Da Tel Aviv a Haifa, da Beer Sheva a Netanya, in molte città israeliane è possibile condividere insieme ad altri giovani l’esperienza sulle ambulanze MDA.
Il programma per i volontari è gestito in collaborazione con Israel Experience.

Requisiti per partecipare

• Età compresa tra 18-30 anni: non è prevista alcun tipo di partecipazione sotto i 18 anni.
• Conoscenza basica dell’ebraico*, il che significa un vocabolario di un centinaio di parole per produrre frasi semplici
• Autonomia e motivazione
• Non è richiesta alcuna conoscenza medica
• Sono accettate tutte le nazionalità e religioni
• Conoscenza di una lingua europea: la maggior parte dei corsi sono in inglese, a volte in francese e spagnolo. Contattaci se hai esigenze specifiche.

Come funziona

Il programma è di 6 settimane e si svolge in due fasi: la prima di 60 ore, la seconda di
5 settimane. Si inizia con un corso base intensivo di 6 ore al giorno distribuite su dieci
giorni in prima ambulanza e destinato alle attività di primo soccorso; si prosegue con
il lavoro volontario sulle ambulanze per 5 settimane. Qui i ragazzi potranno conoscere
davvero la vita del paese, entreranno nelle case, saranno per le strade, negli uffici, sempre in situazioni diverse per scoprire la ricchezza e la varietà di etnie, religioni,
credenze – senza distinzione alcuna.

Volontariato per giovani in Israele

Il training di 60 ore per 10 giorni

Si svolge nell’area intorno a Gerusalemme e si alloggia in strutture indicate, anche se già si dispone di una sistemazione personale. Gli orari sono dalle 8.30 di mattina alle 8.30 di sera; la sera si approfondiscono le materie apprese durante il giorno.
Sono previste attività sociali ed educative per i 10 giorni di permanenza; ci sono due sere libere.
Il venerdì mattina si è in ambulanza, non vi è training formale di Shabbat anche se, data la natura dell’incarico, alcune attività sono obbligatorie. Tutti i programmi sono Shabbat friendly, adatti per ortodossi. Il livello della kasherut è Rabbanut Israel.
Al termine dei 10 giorni bisogna sostenere un esame scritto e pratico. Nel caso non lo si passi, viene data una seconda opportunità; nel caso non si superi l’esame nemmeno questa seconda volta, non si potrà diventare volontario.
I 10 giorni di corso sono obbligatori e la certificazione è valida per 3 anni.

Le 5 settimane di volontariato

Il periodo di volontariato dura 5 settimane, da domenica al giovedì; non è possibile chiedere turni di venerdì e sabato in quanto sono giorni richiesti dai volontari israeliani.
Nella maggior parte delle stazioni il turno è mattina (7am-3pm), sera (3pm-11pm) o notte (11pm-7am).
Tutti i turni sono di 8 ore e bisogna sempre essere molto puntuali. Perlopiù la presenza sarà sulle ambulanza bianche e vi sarà qualche opportunità di partecipare alle mobilità di cura intensive (MICU), anche se non siamo in grado di garantirlo. In stazione si incontra il proprio coordinatore che comunicherà regole e programma della giornata nonché le informazioni necessarie per quella specifica stazione.
Si lavora e si agisce in autonomia, non vi sarà nessuno a fianco anche se c’è sempre qualcuno dello staff in grado di aiutare su richiesta.

Quanto costa

Le sei settimane, comprensive del corso di training di 60 ore e delle cinque settimane di volontariato, costano $ 1040. Il costo include 10 giorni di training, 10 giorni di pensione completa e alloggio, 6 settimane di assicurazione medica speciale e costo di iscrizione.

Quando si parte

Potete scaricare dal nostro sito la tabella con tutte le scadenze relative alle iscrizioni e alle date dei corsi dei prossimi mesi.
Vi ricordiamo che è possibile scaricare dal nostro sito anche la brochure completa dei corsi in italiano.

Scriveteci per avere le informazioni che desiderate sui programmi di volontariato: siamo a disposizione per chiarire ogni dubbio.