top of page

 Il nostro Team 

 Un team d'élite 

 

Il difficile scenario operativo dove opera MDA ha contribuito a renderla un'organizzazione d'élite: è dotata di mezzi e tecniche di soccorso all'avanguardia ed è gestita da personale con una preparazione d'eccellenza in campo medico e paramedico.

soccorso%20spiaggia_edited.jpg

​

Rapidità ed efficienza sono i punti di forza di ogni intervento: basti pensare che il tempo medio su scala nazionale che passa tra la chiamata e l'arrivo del personale di soccorso è di soli 8 minuti. Tra le innovazioni ci sono le moto mediche che consentono alla rete di 7.000 Primi Soccorritori sparsi sul territorio, pronti a raccogliere la segnalazione tramite un'apposita app, di recarsi subito sul posto per prestare le prime cure (il tempo medio di questo tipo di intervento è di 5,2 minuti). In tutto MDA può contare su 26.000 volontari di ogni provenienza e età: dai 15 ai 75 anni e perfino oltre.

L'organizzazione dispone inoltre di elicotteri, mezzi navali e fuori strada e persino ambulanze blindate per intervenire nelle zone più “calde”.

 Volontari giovani 

 

Molti volontari di MDA sono giovanissimi: il 60% sono addirittura adolescenti che fanno il loro apprendistato sotto la guida di personale esperto: 14.000 ragazzi tra i 15 e i 18 anni che non solo contribuiscono efficacemente a salvare vite umane, ma realizzano una straordinaria esperienza formativa in Israele che li accompagnerà per tutta la vita.

 

Molti vengono dall'estero e tanti anche dall'Italia. Clicca qui se vuoi sapere come essere tra loro.

 Volontari di ogni etnia, religione e provenienza

 

Chiunque voglia aiutare il prossimo può diventare volontario di MDA, da qualunque tradizione ed etnia provenga. La composizione del personale di Magen David Adom riflette infatti la multiforme società israeliana: troviamo Arabi, Islamici e Cristiani, persone di etnia Drusa, Circassa, Beduina e ogni sfumatura dell'ebraismo: laica, ortodossa e persino ultraortodossa. I volontari di MDA si sono rivelati una risorsa inestimabile per la loro capacità di arrivare in tempi rapidi sul luogo degli incidenti, soprattutto nei casi di attacchi terroristici. Hanno ricevuto due volte il President's Award for Volunteering (1976. 1998), il Premio del Ministro del Lavoro e del
Welfare(1998), lo Speaker of the Knesset Award (1989), il Premio del Ministro della Salute (1999).
Con il programma di volontariato internazionale, MDA Israele offre ai volontari di tutto il mondo un'esperienza unica: apprendere abilità fondamentali per salvare la vita e entrare profondamente a
contatto con la cultura israeliana.

 Volontari in Italia 

​​

MDA Italia ha bisogno di te per sostenere le attività di Magen David Adom nel mondo e per contribuire al lavoro sulla formazione e alle tante iniziative che svolgiamo in Italia. Basta un po' del tuo tempo libero per darci una mano e, se sei un professionista in campo sanitario o un giovane tra i 18 e i 30 anni, potrai prepararti anche per un'esperienza straordinaria all'estero con un'organizzazione all'avanguardia nel primo soccorso.  Clicca qui se vuoi sapere come partecipare.

bottom of page