Il nostro Team 

 Un team d'élite 

 

Il difficile scenario operativo dove opera MDA ha contribuito a renderla un'organizzazione d'élite: è dotata di mezzi e tecniche di soccorso all'avanguardia ed è gestita da personale con una preparazione d'eccellenza in campo medico e paramedico.

Rapidità ed efficienza sono i punti di forza di ogni intervento: basti pensare che il tempo medio su scala nazionale che passa tra la chiamata e l'arrivo del personale di soccorso è di soli 8 minuti e scende a 3,5 nel centro di Israele. Tra le innovazioni ci sono le moto mediche che consentono alla rete di 7.000 Primi Soccorritori sparsi sul territorio, pronti a raccogliere la segnalazione tramite un'apposita app, di recarsi subito sul posto per prestare le prime cure (il tempo medio di questo tipo di intervento è di 5,2 secondi). L'organizzazione dispone inoltre di elicotteri, mezzi navali e fuori strada e persino ambulanze blindate per intervenire nelle zone più “calde”.

 Volontari giovani 

 

Molti volontari di MDA sono giovanissimi: il 60% sono addirittura adolescenti che fanno il loro apprendistato sotto la guida di personale esperto: 11.000 ragazzi tra i 15 e i 18 anni che non solo contribuiscono efficacemente a salvare vite umane, ma realizzano una straordinaria esperienza formativa in Israele che li accompagnerà per tutta la vita.

 

Molti vengono dall'estero e tanti anche dall'Italia. Clicca qui se vuoi sapere come essere tra loro.

 Volontari di ogni etnia e religione 

 

Chiunque voglia aiutare il prossimo può diventare volontario di MDA, da qualunque tradizione ed etnia provenga. La composizione del personale di Magen David Adom riflette infatti la multiforme società israeliana: troviamo Arabi, Islamici e Cristiani, persone di etnia Drusa, Circassa, Beduina e ogni sfumatura dell'ebraismo: laica, ortodossa e persino ultraortodossa.

 Volontari in Italia 

MDA Italia ha bisogno di te per sostenere le attività di Magen David Adom nel mondo e per contribuire al lavoro sulla formazione e alle tante iniziative che svolgiamo in Italia. Basta un po' del tuo tempo libero per darci una mano e, se sei un professionista in campo sanitario o un giovane tra i 18 e i 30 anni, potrai prepararti anche per un'esperienza straordinaria all'estero con un'organizzazione all'avanguardia nel primo soccorso.  Clicca qui se vuoi sapere come partecipare.

Magen David Adom Italia ONLUS

sede legale via Balicco 63 - 23900 Lecco (LC)

email info@amdaitalia.org
tel +39 392 006 9690
IBAN IT05X0325001600010000011165
codice fiscale 92067200136

  • Facebook
  • Instagram
  • LinkedIn

© 2020 MDA Italia ONLUS

Photo credit: Amar Amit, Eliran Avita,

Assf Berzinger, Assi Dvilanski,

Yehezkel Etkin, Nathan Kudinsky,

Aba Richman, Ido Rosenblat, Eli Wissl

MDA Operational unit