Associazione Amici di Magen David Adom in Italia ONLUS
sede legale: via Balicco 63 - 23900 Lecco (LC)
email: info@amdaitalia.org
tel.: +393920069690
IBAN: IT05X0325001600010000011165
Codice fiscale: 92067200136

logo amda italia onlus

CORSI DI PRIMO SOCCORSO

Se salvare più vite possibile è l’obiettivo nonché la forza trainante del Maghen David Adom, la convinzione che ogni cittadino possa, se debitamente formato, prestare il primo aiuto è stata alla base dei corsi di primo soccorso promossi dall’Associazione Amici del MDA in alcune Comunità ebraiche d’Italia.
L’8 maggio 2016 nella Sala Margit della Comunità ebraica di Napoli e poi il 22 maggio al Pitigliani di Roma, Alessandra Guggenheim, una volontaria svizzera del Maghen David Adom, ha affrontato le principali situazioni che richiedono il primo soccorso: la perdita di coscienza, il soffocamento, l’attacco epilettico, le ferite, le ustioni e infine i traumi. I partecipanti hanno potuto immedesimarsi in ogni specifica situazione di emergenza e mettere in pratica i principi teorici della rianimazione e della disostruzione attraverso esercitazioni pratiche delle manovre di soccorso.
Grande partecipazione ed interesse anche il 23 maggio a Milano dove, presso la Scuola della Comunità ebraica, si è tenuto un Corso di Prevenzione e Primo Soccorso Pediatrico rivolto a insegnanti, genitori, nonni, babysitter di bambini fino ai 1000 giorni di vita.
Barbara Durand, formatrice nazionale del Centro di Formazione Salviamo (ente formatore per i corsi BLSD - Basic Life Support and Defibrillation della Regione Piemonte) ha sottolineato l’importanza della prevenzione della mortalità dei bambini nei primi anni di vita e presentato le principali manovre di disostruzione pediatrica .
Vista la buona accoglienza che queste iniziative hanno riscosso, ulteriori appuntamenti verranno organizzati nel corso dell’anno anche in altre città italiane.

  • Instagram Icona sociale
  • Facebook Icona sociale
Home icona casa icon